CONSIGLIO DIRETTIVO in carica per quadriennio 2005-2011

Presidente: Giovambattista CRISCI
Vice Presidente: Rosi IDA
Segretaria: Barbara CRISCI

STAFF TECNICO:
Tecnico: Patrizia Palazzesi
CAMPO per ALLENAMENTI
Piscina Comunale di Viareggio
Via Salvatori - Tel/Fax 0584 391213 

L'Associazione Sportiva Dilettantistica VERSILIANUOTO, con tale denominazione, nasce nell'anno 1986, da precedente Associazione Sportiva.

Pratica attività di Nuoto e si è specializzata nella disciplina del Nuoto per Salvamento.
Nel corso degli anni ottiene apprezzabili risultati nel Nuoto ed in particolare, nel Nuoto per Salvamento.
Emerge alla grande una giovane atleta, Ilaria CALDARAZZO classe 1984 che, in breve tempo,entra a far parte della Nazionale del Nuoto per Salvamento, prima in quella Giovanile e po in quella Assoluta.
Vince diversi titoli nazionali e nell'anno 2004, in occasione della Coppa di Germania, con la nazionale assoluta, nella gara di staffetta del trasporto del manichino, conquista, insieme alle altre tre compagne, il RECORD MONDIALE!!!
La VERSILIANUOTO, da molti anni, cura anche e con soddisfacente successo, anche in campo nazionale, il Settore MASTER, con tesserati locali, della Lucchesia e qualcunano anche di altre Regioni.
Da alcuni anni, questo Settore, sempre più affascinante, che si migliora costantemente, si è arricchito fortemente con il tesseramento di Osvaldo BERTUCCELLI, un grandissimo atleta.
Tutta passione e lavoro, impegno e dedizione !
E' un protagonista di primissimo piano in campo nazionale. Detentore di record nazionali !!!
Osvaldo, nel settembre dell'anno 2004, in occasione dei CAMPIONATI MONDIALI di NUOTO per SALVAMENTO, svoltisi a Viareggio, con la partecipazione di atleti di 45 Nazioni , pur non avendo precedente specifica esperienza, volle cimentarsi: conquistò DUE MEDAGLIE di BRONZO!!!
Vince sempre tanto ed ogni tanto batte un record nazionale. E' un atleta unico ed immenso !!!
La VERSILIANUOTO, insieme al COMITATO MUSSI LOMBARDI FEMIANO- costituito e presieduto dal Cav. Uff. Giovambattista CRISCI, organizza l'omonimo Trofeo Internazionale di Nuoto, da sempre ha fatto parte del Circuito Internazionale di Nuoto, denominato GRAND PRIX ARENA.
Dall'anno 2005, questa importante manifestazione internazionale, è entrata a far parte del neonato Circuito Internazionale, denominato GRAN PREMIO ITALIA , la cui organizzazione è curata dallo stesso Cav. Giovambattista CRISCI.
La VERSILIANUOTO organizza anche numerose manifestazioni anche nazionali di Nuoto e di Nuoto per Salvamento.
Con il Presidente Giovambattista CRISCI, che, dall'anno 2000 allìanno 2008, è stato Coordinatore Nazionale del Settore Salvamento Agonistico della Federazione Italiana Nuoto e dall'anno 2008. è stato nominato ed è in carica, per il quadriennio 2009 - 2012, Coordinatore della Commissione Sportiva Nazionale del Nuoto per Salvamento, oltre a Campionati di Nuoto per Salvamento ed un Campionato Europeo Juniores e Master, svoltisi a VIAREGGIO, nel mese di settembre dell'anno 2003 e, sempre a VIAREGGIO, nel settembre dell'anno 2004, sono stati organizzati, i

CAMPIONATI MONDIALI di NUOTO per SALVAMENTO RESCUE 2004

A quest'ultimo evento mondiale, definito ancor oggi unanimemente, in tutto il mondo, come l'edizione più bella, meglio organizzata, un evento irripetibile, parteciparono atleti di 45 Nazioni provenienti da tutti e cinque i Continenti !
VERSILIANUOTO, è impegnata nell'organizzazione del 34 Trofeo Internazionale MUSSI LOMBARDI FEMIANO che si svolgerà, nella piscina comunale di Viareggio, via Salvatori - tel/fax 0584 391219 - nei giorni del 13 e 14 NOVEMBRE 2010, come da programma scaricabile anche su questo sito.
D'intesa con la Federazione Italiana Nuoto, questo importante trofeo, unica manifestazione nazionale, anche per l'anno 2010, come per gli l'anni 2008 e 2009, sarà valido anche quale "6°Gran Premio Italia 2010".
La VERSILIANUOTO, organizza anche il 5° Trofeo Nazionale di Nuoto "MASTER"    "MUSS I-LOMBARDI -FEMIANO" - Memorial Francesco RIZZO", che si svolgerà nella Piscina Comunale di Viareggio in giornata unica, domenica 19 Dicembre 2010, come da regolamento - Programma - Pubblicato su questo stesso sito.
Questo Trofeo è inserito nel Circuito Nazionale Supermaster.

COMITATO ORGANIZZATORE:

 

Presidente: Giovambattista CRISCI
Vice Presidente:
Francesco DAL PINO
Segretario:
Marco SALVETTI

Componente: Barbara CRISCI
Componente:
Roberto FRANCESCONI
Componente:
Vittoriano BARGHINI
Componente:
Alessandro Trezzi
Componente:
Manlio Quattrocolo
Componente:
Ida ROSI CRISCI
Componente:
Giovanni FRANCESCONI
Componente:
Francesco DAL PINO

Addetto Stampa: Giovanni LORENZINI

COLLABORATORI PRIMARI:

Catia Scardigli, Marco Sinceri, Anna Rovai Dal Pino, Francesco Panizza ,Miche Stolpovic, Pier Luigi Pilia, Carlo Rea, Romina Bertocchi, Fabiana Canu, Ilaria Ghiloni, Antonella Rea e tantissimi altri

 

la storia quando e perchè nasce:

 

Nel 1975 in Toscana, come in altre regioni italiane, "l’attività criminale" di delinquenti comuni e terroristi, a volte legata tra loro, era molto intensa e preoccupava notevolmente i cittadini e le istituzioni.
22 ottobre 1975 – ore 6.50 di mattina.
In Toscana, partendo dal Commissariato di Polizia di Stato di Viareggio, si dà inizio ad una vasta operazione di Polizia Giudiziaria con la partecipazione di forze della Toscana e della Liguria.
Lo scopo era quello di ricercare e catturare dei "delinquenti" dichiaratamente terroristi e come tali, successivamente, ufficialmente riconosciuti.
Una "squadra" di poliziotti opera a QUERCETA (Lucca) in loc. Centoquindici:
circondano un casolare in parte diroccato e in parte in ricostruzione.
Improvvisamente i "terroristi" attraverso le porte, fanno partire raffiche di mitra che raggiungono i quattro poliziotti che operano in posizione più avanzata.
Tre restano immediatamente uccisi: il Brigadiere Gianni Mussi e gli Appuntati Giuseppe Lombardi e Armando Femiano; il quarto, il Maresciallo Giovambattista Crisci, riporta gravissime ferite dai colpi di mitra.
Tenta una reazione disperata cercando di sparare ai terroristi ma uno di questi spara nuovamente a bruciapelo ponendo fine al tentativo.
Crisci sopravvive: subisce quattro disperati interventi chirurgici dove gli vengono asportati parzialmente importanti organi interni tra cui il fegato.
Dopo una lunga convalescenza riprende il servizio attivo e torna a svolgere le stesse funzioni di Polizia Giudiziaria.
Lo Stato assegna ai quattro poliziotti la Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Il maresciallo Crisci, riconosciuta successivamente la sua "reazione armata" viene insignito anche di Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Un gruppo di sportivi versiliesi, sensibili alla tragedia consumatasi, per non dimenticare "inventano" ed organizzano una manifestazione sportiva locale nella disciplina del nuoto intitolata ai tre Caduti di Querceta.

La manifestazione è intitolata TROFEO "MUSSI – LOMBARDI – FEMIANO".

In pochi anni cresce di prestigio e nel 1982 diventa una manifestazione Internazionale.
Al grandissimo sviluppo qualitativo e quantitativo provvede un Comitato Organizzatore presieduto dal "sopravvissuto di Querceta" Giovambattista Crisci affiancato dal gruppo storico di volonterosi, attivi ed appassionati sportivi.
Alla manifestazione partecipano solitamente circa 1000 atleti appartenenti alla FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO e FEDERAZIONI straniere.
La partecipazione è sempre altamente qualificata: sono sempre presenti tutti i migliori nazionali italiani e stranieri di elevato e provato valore mondiale.

Il TROFEO è sempre oggetto di grandi attenzioni.

Annualmente si costituisce un qualificatissimo COMITATO D’ONORE al quale aderiscono tutte le massime Autorità dello Stato e dello Sport a cominciare dal Presidente della Repubblica che, per l’occasione invia un proprio premio di rappresentanza.
Gli organi di stampa danno ampi spazi alla manifestazione: la RAI Nazionale è presente ininterrottamente dal 1982 con ripresa delle fasi finali delle gare.
Nel 1996 venne costituito il Circuito Internazionale denominato "GRAND PRIX D’AUTUNNO" successivamente denominato "GRAND PRIX ARENA" e la FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO, promotrice dell’iniziativa, vi aderisce riconoscendone la validità pluriennale e la serietà organizzativa. Tale Circuito comprende il Trofeo "MUSSI – LOMBARDI – FEMIANO", il Trofeo CITTA’ DI FIRENZE" di Firenze, il Trofeo "NICO SAPIO" di Lavagna (GE) ed il Trofeo "BIANCOROSSO".
All’atto della costituzione del Circuito, al quale la Federazione concede il patrocinio ed un’attiva e fattiva collaborazione, allo scopo di un miglior funzionamento, viene costituito un Comitato di Coordinamento presieduto da:

CRISCI Giovambattista "VERSILIA NUOTO" tel-fax 0584 31633 PRESIDENTE

Il circuito Internazionale denominato GRAN PRIX ARENA cessa nell'anno 2004.
Con nuova denominazione nasce nell'anno 2005 il Circuito Internazionale GRAN PREMIO D'ITALIA il cui nuovo Comitato degli Organizzatori è sempre presieduto da:

Giovambattista CRISCI da Viareggio Presidente

Nell'anno 2008 il "Gran Premio Italia", che viene organizzato sepre sotto l'egda della Federazione Italiana Nuoto, viene costituito solamente dal 32° Trofeo Mussi Lombardi Femiano.
Gli organizzatori del il Trofeo "MUSSI – LOMBARDI – FEMIANO", pur prediligendo la partecipazione degli atleti "ASSOLUTI" italiani e stranieri, riserva una giornata di gare ad atleti italiani e stranieri delle categorie giovanili.
Dall’anno 1997 gli organizzatori, d’intesa con la dirigenza nazionale e regionale della FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILI, hanno arricchito ulteriormente la manifestazione nella prima giornata riservando gare ad atleti disabili con un loro spazio ed un loro programma.
L’iniziativa è unanimemente apprezzata.
Il motto permanente degli appassionati organizzatori è: AD MAIORA.

 

Versilia Nuoto

 

 

 

 

 

Risoluzione sito: